APPELLO
Carissimi,
Cercherò di essere breve.
La situazione per l’altopiano turchese (così ho sempre sognato di chiamarlo) non è delle migliori.
Grossi passi avanti sono stati fatti nel 2023 con le sane pratiche di conservazione e monitoraggio sulla ghiandaia marina che abbiamo messo in atto con il vostro sostegno. Tuttavia, parallelamente e nell’ombra, una delle famiglie padrone delle terre che ospitano la popolazione di ghiandaie marine stipulava un contratto disastroso il quale prevederebbe la messa in posto di un mega impianto di agrivoltaico da 33Ha proprio nel cuore del territorio delle ghiandaie, nel cuore di quelle campagne fino ad oggi scampate alla frenesia del finto eco green. Qui di seguito trovate il link al progetto che è già stato depositato ed è in sede di verifica amministrativa da parte del ministero dell’ambiente: https://va. mite.gov.it/it-IT/Oggetti/ Documentazione/10200/15031? Testo=predosa&x=14&y=17& pagina=2#collapse.
Abbiamo possibilità fino al 7 febbraio per muovere osservazioni e critiche al suddetto progetto.
Insieme al supporto letterario e filosofico del buon Antonio Scatassi ho stilato una relazione tecnica che porterà la firma del sottoscritto e del Vicepresidente Lipu la quale verrà allegata al form da compilare per le osservazioni. Nel caso qualcuno di voi fosse interessato a manifestare le proprie può farlo a questo link:
La stagione 2024 potrebbe prevedere la messa in posto di tronchi nido, monitoraggi, unitamente a quella di striscioni e picchetti.
Un caloroso abbraccio
Alessandro Ghiggi – aleghiggi88@gmail.com