In attesa dei lupi (2023)
Potete iscrivervi per appostarvi con me per uno o più giorni: prossifoto@gmail.com
(In foto, un lupo compare lontano davanti ai nostri occhi, trotta rapido su una distesa di grandine appena caduta. Estate 2022)
(*) il paesino specifico dove si terrà l’avventura sarà deciso circa venti giorni prima dell’evento e vi sarà comunicato via mail. La decisione sarà condizionata dai segni di presenza (di lupi) che troverò in zona nelle settimane precedenti.
L’incontro con il lupo non è garantito ma farò in modo di trasmettervi un po’ di regole basilari su come riuscire ad avvistare selvatici cercando di disturbarli il meno possibile. Per avere più probabilità di avvistare selvatici ad ogni evento dovremo essere in pochi (al massimo 6 persone, io compreso), quindi i posti saranno limitati e sparsi su pochi giorni all’anno (www.paorossi.it/eventi/) prossifoto@gmail. Essendo un evento riservato a pochi mi vedo costretto a chiedere una caparra che non vi sarà restituita in caso di vostra rinuncia a partecipare all’avventura.
Sulla sezione EVENTI del mio sito www.paorossi.it comparirà il vostro nome (senza cognome) associato all’evento che avete prenotato. Dal giorno della prenotazione all’evento infatti, a volte trascorrono parecchi mesi, quindi questo mio appunto sarà un utile promemoria sia per me che per voi.
Abbigliamento consigliato
Magari vi torna utile per preparare il vostro zaino, sapere come mi preparo io per l’avventura: una maglia (più una di ricambio) sulla pelle in lana merino (in tutte le stagioni), pile, piumino leggero (o altro pile), piumino pesante, giacca o ki-way verde militare o mimetica poi pantaloni da trekking invernale, calze leggere sempre e calze di lana LARGHE da mettere sulle calze leggere durante l’appostamento dopo che mi sono levato scarponi (nelle ultime ore di appostamento, il freddo spesso comincia a farsi sentire nei piedi). Sotto il sedere ho coperta di pile verde con la quale avvolgo anche i reni e sopra una coperta di pile verde che mi copre le spalle nell’ultima ora di appostamento. Guantini leggeri tecnici e berretto di lana che copra bene le orecchie, scalda collo. Ci apposteremo oltre i 1200 m, se non c’è vento si sta da dio ma se tira vento di mare bisogna coprirsi estremamente bene, nell’ultima ora di tramonto la temperatura spesso si avvicina allo zero anche in primavera e a volte, anche in estate. Vi consiglio di portate binocoli e macchina fotografica. Se non avete indumenti verdi, sono preferibili colori scuri o “rossi / arancioni” … da evitare colori bianchi, blu, azzurri.
Dal momento in cui ci apposteremo (dalle 17:30 alle 20:30 circa) vi chiedo già da ora la gentilezza di silenziare i telefoni e comunicare con il mondo esterno solo attraverso messaggi. Grazie.
Per altre info e iscrizioni scrivetemi qui prossifoto@gmail.com o telefonatemi al 3489208533
Paolo Rossi