Campo sul lupo nel Beigua 2019

Concluso il campo studio sul lupo (quarta edizione) – Beigua (Appennino Ligure).
canislupus.it – Canislupus Italia
paorossi.it – Paolo Rossi Wolves Photographer
instagram.com/federico_monticone/ – Federico Monticone Photographer
… siamo stati più stoici della nebbia, complimenti ai partecipanti per la passione, la tenacia e l’adattabilità.

foto wolf camp1 foto wolf camp2 foto wolf camp3 foto wolf camp4 foto wolf camp5

Landscape

Foto di Michele Granello dal suo smartphone (di seguito)

IMG-20191001-WA0022

20190928_223906

IMG-20191001-WA0023

IMG-20191001-WA0020

Vedere un lupo

untitled-1

Copio e incollo la mail a me diretta da un caro amico e partecipante a varie edizioni dei miei campi sul lupo. Nelle righe che seguono Daniele, prova a descrivere l’avvistamento di lupi in libertà di cui siam stati testimoni al tramonto di un giorno qualunque nel giugno del 2016 in Alta Val Trebbia (foto).

Per la tua caparbietà che nonostante le condizioni del tempo ci fossero contro, ci hai portato in quel luogo, che mi verrebbe da dire magico, ma ripensandoci di magico non aveva proprio niente tutto è stato straordinariamente normale, in quel palcoscenico, che dopo lunghe e pazienti ore di attesa, è andato in scena uno spettacolo interpretato dai nostri attori preferiti : un daino con il suo cucciolo di pochi giorni nascosto nell’erba, un capriolo e il lupo la cui entrata in scena nel finale ha scatenato in noi spettatori quel crescendo di emozioni, anche in contrasto tra loro, che ci hanno inchiodati in quelle scomode poltrone fino al calare della luce.
Spettacolo che ha tantissime repliche e si ripeterà probabilmente all’infinito, che però a solo pochi è concesso di assistere.

Daniele Malvolti

MA.VE. Wolves Camp

prova5

Il MAVE Wolf Camp nasce da un’idea del sottoscritto e dell’amico Mario Vecchi (fotografo, uomo di montagna e storico partecipante ai miei campi). Durante il campo cercheremo di avvistare lupi, compito estremamente complicato ma non impossibile.
Faremo quattro lunghi appostamenti al tramonto in tre dei luoghi più suggestivi dell’Appennino ligure/emiliano: Val Trebbia, Val Boreca e Val D’Aveto. Ci apposteremo dalle 3 alle 4 ore e staremo immobili scrutando le radure selvagge davanti a noi. Il campo è solo per persone molto motivate, che hanno l’umiltà di coprirsi molto bene, che sono adattabili e armate di tanta pazienza. Massimo tre partecipanti, prenotazioni alla mia mail: prossifoto@gmail.com

Paolo Rossi

Andar per lupi_Val Trebbia

43654955_648982018831465_9157161005703233536_n
Tre giornate a Marzo dedicate alla ricerca in natura dei lupi. Sarà molto complicato vederli ma..ci proveremo.
Cammineremo 40 minuti su un crinale tra i faggi e faremo un lungo appostamento in uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino ligure. Staremo dalle 3 alle 4 ore immobili scrutando la radura selvaggia davanti a noi. Evento solo per persone motivate e che hanno l’umiltà di coprirsi molto bene. Anche perché a 1400m di altitudine e a marzo vi garantisco che il freddo si sente, soprattutto stando immobili per ore. Massimo 6 persone al giorno, prenotazioni alla mia mail: prossifoto@gmail.com

Paolo Rossi