Archivio per mese: giugno, 2017
Vacche Ribelli di Rossi,Carbonara,Ghiggi e Serlenga
È uscito VACCHE RIBELLI, dopo mesi di solo trailer e tanti servizi dei mass media ecco il CORTOMETRAGGIO INTEGRALE. https://vimeo.com/221235876
È stato un gran piacere trovarmi/ci nei boschi di Masone per giorni e giorni per cercare di filmare queste splendide vacche rinselvatichite. Trovare anche solo una loro banale impronta sulla terra fresca mi ha trasmesso emozioni ataviche. Forse ho provato sensazioni (curiosità e rispetto) che provavano i nostri antichi progenitori umani quando si trovavano al cospetto delle tracce del mitico URO (Bos taurus primigenius).
La Troupe del Film:
Paolo Rossi: fotografo (http://www.facebook.com/paolorossilupi – http://www.paorossi.it)
Stefania Carbonara: videomaker (http://www.facebook.com/stefaniacarbonaravideomaker – stefaniacarbonara.jimdo.com)
Alessandro Ghiggi: naturalista (aleghiggi88@gmail.com)
Luca Serlenga: geografo (luca.serlenga1989@libero.it)
In attesa. Radio 2
PASCAL RADIO2 del 22/05/2017 – IN ATTESA (Paolo Rossi)
Un fotografo che aspetta anni per uno scatto.
Foto della lupa scura su www.paorossi.it
Puntata integrale su: http://pascal.blog.rai.it/podcast/
Allerta lupo ?! di P.Rossi
In merito a questo articolo***: http://parcoantola.it/notizie/allerta-lupo-gialla.html (Parco Antola)
L’idea del Parco regionale dell’ Antola di paragonare Lupi ad Alluvioni utilizzando termini come “allerta” è a dir poco discutibile. Le conseguenze di questo inutile allarmismo lo si vedono si da subito nel primo commento di Maria Grazia: “Bene così dovrò stare attenta quando farò una passeggiata…..dopo aver lavorato tutto l anno”.
L’ALLERTA agli allevatori della valle lo si trasmetta a quattrocchi (e attraverso strumenti di prevenzione che il Parco sta comunque attuando,in alcuni casi con discreto successo) e non attraverso i social network. Termini e Post come “L’allerta lupo” rischiano di fomentare inutile allarmismo invece di garantire utile informazione per una buona convivenza tra uomini e lupi.
L’allarmismo nutre la paura e in una regione (Liguria) dove i controlli e la vigilanza ambientale è ridotta sempre più all’osso…l’allarmismo può “nutrire” anche i bracconieri. In valle il lupo è tornato in modo NATURALE da almeno 30 anni è tempo che gli allevatori di mucche di zona imparino a tenere “al riparo” i vitellini perché non possono contare sempre e solo sulla straordinaria vena protettiva delle loro madri (le toste mucche di razza Limousine). Detto ciò buon lavoro! Poiché gli esempi di impegno del Parco nella convivenza tra uomo e lupo sono molteplici!
*** “A seguito delle predazioni di due vitelli appena nati in zona Caprile, risalenti al 20 e 25 maggio, si dirama L’ALLERTA LUPO GIALLA per i comuni di Propata, Rondanina, Fascia e Torriglia (versante Brugneto).Gli episodi di predazione in questione potrebbero essere in relazione con una riproduzione in atto nel bacino del Brugneto e si teme possano ripetersi in un prossimo futuro, con potenziale intensificazione nel periodo tardo-estivo, allorché si valuterà se mutare l’allerta da gialla a rossa.Raccomandiamo agli allevatori di provvedere al ricovero degli animali e di contattare il Parco in caso di avvistamenti”. 1 giugno 2017 Parco Antola